Analisi Guasti

Domande e Risposte sull'Assistenza Notebook

 DOMANDE E RISPOSTE SULL’ASSISTENZA NOTEBOOK E NETBOOK

Il connettore di alimentazione del notebook dove si carica la corrente sembra danneggiato perché quando immetto lo spinotto non si accende il notebook o se si sposta perde l'alimentazione.Inoltre il jack dell'alimentatore si muove all'interno della presa.

Possibile rimedio SOSTITUZIONE DEL CONNETTORE DI ALIMENTAZIONE INTERNO

Capita con una certa frequenza che causa di una accidentale caduta del notebook, un urto laterale con lo spinotto dell’alimentazione inserito, uno strattone al cavo di alimentazione, causano questo guasto che compromette la funzionalità del notebook ! In questo caso si deve provvedere alla sostituzione del connettore con uno nuovo. I connettori sono saldati sulla scheda madre del vostro portatile e quindi la sostituzione va effettuata da tecnici competenti e a regola d’arte

La mia tastiera non funziona correttamente. Alcuni tasti si sono rotti o non scrivono la lettera o numero indicata.

Possibile rimedio   SOSTITUZIONE TASTIERA

Se la tua tastiera non funziona più come prima, probabilmente le cause sono riconducibili alla normale usura o ad agenti esterni(polvere, liquidi, salsedine, calcare) che hanno danneggiato i circuiti e le membrane interne. Se la tua tastiera ha smesso di funzionare, possiamo sostituirla con una nuova ad un prezzo competitivo. Esaudiamo anche richieste specifiche dove possibile, per tastiere con layout diversi da quello italiano (es francese, tedesco, inglese etc).

il Mio Notebook si spegne dopo un poco che è acceso. Inoltre avverto che si sirriscalda molto e le ventole fanno molto rumore.

Possibile rimedio: PULIZIA INTERNA DISSIPATORE DI CALORE – VENTOLA – CPU

Se il tuo Notebook si spegne dopo poco tempo che è acceso, oppure ti accorgi che si surriscalda moltissimo, è arrivato il momento di fare una pulizia interna completa. Il tuo portatile possiede al suo interno un sofisticato sistema che ha la funzione di dissipare il calore generato e trasportarlo verso l’esterno. Il sistema è in genere formato da una ventola di raffreddamento e da un dissipatore in rame, fissati grazie alla pasta termica. Se uno di questi elementi o componenti è usurato o sporco e, sicuramente non riesce più a lavorare come dovrebbe in maniera corretta. Quindi il Notebook lavora ad una temperatura troppo elevata e spesso si verificano blocchi del sistema o nei casi più gravi spegnimenti improvvisi , che possono portare anche a danni permanenti. Se il tuo Notebook evidenzia questi sintomi, non attendere oltre, altrimenti potrebbe essere poi tardi e la situazione risulterebbe già compromessa

Il computer non si accende, ho come l’impressione che non arrivi la corrente sembra non ci sia tensione.

Si tratta di un problema generico Hardware. Appena ricevuta la Vostra richiesta il nostro personale Vi contatterà per definire le modalità dell’intervento tecnico da effettuare. COSTO INTERVENTO NON DEFINIBILE

Il mio portatile si surriscalda in maniera anomala. Cosa posso fare.

Possibile rimedio: PULIZIA O SOSTITUZIONE VENTOLA

In generale quando un notebook si surriscalda la principale causa è da ricercare dall’accumulo di polvere e lo sporco in genere. E’ buona norma operare con il proprio portatile in ambienti non polverosi e puliti. Un’altra causa frequente che genera il surriscaldamento è l’inadeguatezza o inefficienza del sistema di raffreddamento. Le due cause sono spesso collegate tra di loro: accade che spesso i notebook siano sempre più leggeri e meno ingombranti e che le case costruttrici riducano al minimo le dimensioni dei sistemi di raffreddamento. Quindi se il notebook non dispone di un sistema di areazione e ventilazione sufficiente, anche quando si depositano piccoli strati di polvere può surriscaldarsi, con conseguenze come il blocco del Sistema Operativo. I danni possono ovviamente essere maggiori del blocco del sistema, come possibili danni all’ hard disk con perdita dei dati o danni alla scheda video o alla scheda madre. Con certi accorgimenti come spruzzare aria compressa sulle ventole si può andare avanti per qualche settimana ma l’operazione da fare prima di causare danni maggiori è quella di portare presso il nostro laboratorio il portatile. I nostri tecnici effettueranno una pulizia completa della ventola interna se ancora efficiente o alla sua sostituzione applicando la pasta termica per evitare nuovi surriscaldamenti.

Ho notato che il mio Notebook non si apre o chiude bene. Sembra che le cerniere che reggono lo schermo LCD al resto dell’apparecchio siano usurate o danneggiate.

Possibile rimedio: SOSTITUZIONE CERNIERA

Capita che in seguito ad un movimento anomalo o un colpo o semplicemente per usura che si possa rompere o danneggiare la cerniera di apertura del tuo Notebook. Possiamo sostituire le parti danneggiate e rimettere a nuovo il tuo portatile, prima che sia troppo tardi e che l’apparecchio diventi inutilizzabile aprendosi in due parti!

Ho notato che il mio portatile non mantiene le impostazioni relative alla data e all’ora correttamente.

Possibile rimedio : SOSTITUZIONE BATTERIA TAMPONE INTERNA NOTEBOOK

Se quando accendi il tuo Notebook, ti accorgi che non mantiene più le impostazioni relative alla data e all’ora, se ogni volta che lo accendi da un errore e ti suggerisce di entrare nel setup del bios, allora il problema dovrebbe essere quello di sostituire la batteria tampone. E’ una batteria solitamente saldata sulla scheda madre del Notebook. Quindi non è una posizione sempre facilmente accessibile per la sua sostituzione. Nella maggior parte dei casi è necessario smontare tutto il Notebook ed estrarre la scheda madre completa dallo Chassis e sostituire la batteria tampone e tutto tornerà a funzionare correttamente.

Mi è successo che è caduto del liquido sulla tastiera del mio Notebook. Ho asciugato il liquido con un panno e mi sembra che tutto funzioni correttamente. Posso stare sicuro?

Possibile rimedio : PULIZIA INTERNA DOPO LA CADUTA ACCIDENTALE LIQUIDI SUL NOTEBOOK

Nell’utilizzo quotidiano frequentemente molti utenti utilizzano il Notebook in prossimità magari di un bicchiere che contiene liquidi (acqua, caffe’ vino, etc) e a volte può capitare che accidentalmente il liquido possa cadere sul nostro apparecchio…. Se il liquido è caduto ed è penetrato all’interno, anche se lo hai pulito con un panno e tutto sembra funzionare normalmente o nel caso in cui non funzioni più la tastiera per esempio, ti suggeriamo di operare in questa maniera: spegni il Notebook, e rimuovi subito la batteria e portalo presso il nostro laboratorio. Devi sapere che quando il liquido evapora (questo avviene anche naturalmente in due o tre giorni circa), rimangono sempre dei residui di calcare, zucchero o alcool, sale etc, sui componenti elettronici dell’apparecchio. Questi residui provocano in genere l’ossidazione delle parti elettroniche che quindi poco a poco si possono corrodere, danneggiandosi poi in maniera definitiva. Solo intervenendo in laboratorio con immediatezza possiamo fermare l’azione della corrosione e il tuo computer potrà riprendere o continuare a funzionare correttamente senza pericolo!

Il Display LCD del mio notebook si è rotto in seguito ad una caduta accidentale o presenta pixel bruciati, o delle righe orizzontali e verticali o sembra non funzionare correttamente

Possibile rimedio: SOSTITUZIONE SCHERMO LCD NOTEBOOK

Può capitare che trasportando il nostro Notebook prenda qualche colpo, o che cada un oggetto sullo schermo, oppure che vi poggiamo qualche oggetto pesante senza rendercene conto. Un colpo, o magari un oggetto chiuso inavvertitamente in mezzo al Notebook ed ecco che il Display LCD si è rotto… L’ LCD è lo schermo che vi permette di visualizzare le immagini del vostro portatile e ne esistono in commercio di varie misure e di varie risoluzioni. I possibili sintomi di una rottura dell’LCD sono: macchie sullo schermo, dei piccoli quadratini neri bianchi o colorati che appaiono in sequenza o in posizioni diverse sullo schermo (pixel bruciati), righe verticali o orizzontali strette o larghe, illuminazione di colore bianco diffusa con nessuna immagine. Sono disponibili in magazzino i principali modelli di schermi LCD. Nella maggior parte dei casi siamo in grado di effettuare questo intervento in 24-48 ore (previa prenotazione).

Ho notato che le immagini sullo schermo si vedono solo in “controluce” ma lo schermo e’ nero. Sembrerebbe quasi che manchi l’illuminazione dello schermo.

Possibile rimedio: SOSTITUZIONE INVERTER

Lo schermo si accende ma le immagini appaiono come scarsamente illuminate o prive di illuminazione. Quando è guasto l’inverter, guardando lo schermo controluce, si vedono le immagini ma lo schermo è nero. Questo accade perché l’inverter alimenta le lampade che illuminano lo schermo. Nella maggior parte dei casi l’immagine (quando il notebook è acceso) risulta visibile se viene indirizzata una fonte luminosa in direzione dello schermo. Tra gli altri sintomi di una rottura dell’inverter ci sono: la assenza totale di luminosità dello schermo oppure spegnimento dello schermo dopo un certo numero di minuti di funzionamento. Lo spegnimento avviene in seguito al riscaldamento anomalo di questo circuito.

Il mio masterizzatore di CD-DVD non masterizza o non riconosce nessun supporto CD o DVD che inserisco.

Possibile rimedio: SOSTITUZIONE UNITA’ OTTICA

Probabilmente il laser della tua unità ottica si è danneggiato. Sostituiamo il tuo masterizzatore CD-DVD con uno nuovo adatto al tuo apparecchio.

Il mio portatile si spegne o rimane con lo schermo nero o vengono segnalati sul display problemi di scheda video. Mi hanno detto che devo cestinarlo o sostituire la scheda madre, che è una operazione costosissima.

Possibile rimedio: RIPARAZIONE SCHEDA VIDEO (REBALLING)

Se capita che il vostro portatile si spenga o rimanga con lo schermo nero, o appaiono caratteri strani sul monitor oppure venga segnalato un problema di scheda video, la prima diagnosi che generalmente vi viene fatta è quella della sostituzione della scheda madre del notebook, visto che la scheda video è integrata sulla scheda madre. Questa operazione è COSTOSISSIMA e spesso vale quanto l’acquisto di un notebook nuovo di media fascia. Quale è la soluzione? I nostri tecnici specializzati effettueranno sul tuo apparecchio una procedura che in gergo viene chiamata REBALLING, che consiste in termini pratici nel ripristinare i contatti della GPU (scheda video), che presentano delle microsfere di stagno, con un lavoro certosino e di precisione che deve essere effettuato con attrezzature e competenze specifiche visto che si tratta di microsaldature su sfere di stagno di un diametro di 40-60 millimetri… Dopo questa procedura il vostro computer ritornerà a funzionare e non dovrete rottamarlo con un costo contenuto e sicuramente di gran lunga inferiore a quello della sostituzione di una scheda madre o l’acquisto di un nuovo notebook.

Il mio portatile mentre è in funzione presenta dei strani blocchi. Inoltre avverto uno rumore che si presenta in maniera ciclica durante il suo utilizzo.

Possibile rimedio: HARD DISK DIFETTOSO – RECUPERO DATI HARD DISK

E’ possibile che il tuo hard disk si stia rompendo o sia già rotto e deve essere immediatamente sostituito. Non attendere oltre se non vuoi perdere tutti i tuoi dati. Hai dei dati importanti all’interno che ti servono urgentemente? Possiamo recuperare i dati presenti nel tuo computer e masterizzarli su un CD-DVD o depositarli su un Hard Disk esterno Usb. Tutto pur di permetterti di riprendere il lavoro il più rapidamente possibile!

Il mio portatile è’ spaventosamente lento: è possibile che ci sia un problema di Hard disk?

Possibile rimedio: HARD DISK DANNEGGIATO

Se vi è capitato di accendere il vostro computer e trovarvi ad attendere anche 15 minuti per caricare Windows o qualsiasi altro sistema operativo. O magari che sul display appare il messaggio “non è possibile trovare il sistema operativo”. Spegnete il computer e leggete con attenzione.. Se avete fortuna l’hard disk si sta per rompere oppure si è già danneggiato e quindi purtroppo molto probabilmente siete incorsi in uno dei peggiori problemi…la rottura del vostro hard disk con la conseguente perdita di tutti i dati che erano presenti all’interno. In alcuni casi si riescono a recuperare alcuni dati se abbiamo avuto la “fortuna” che si siano danneggiati solo alcuni settori del disco che impediscono l’avvio, possiamo tentare un parziale recupero presso il nostro laboratorio che si avvale di strumentazioni all’avanguardia. Nel caso peggiore accade che sia rotta proprio una parte meccanica come la testina del disco e quindi l’unica soluzione costosissima è ricercare una società specializzata in recuperi estremi, dove l’hard disk viene smontato pezzo per pezzo in una camera bianca e vengono ricostruiti i dati settore per settore…

Il mio portatile non si accende. Penso che l’alimentatore sia danneggiato perché la spia verde non si accende più. Il mio portatile funziona solo in corrente, ma la batteria non si ricarica più.

Possibile rimedio: ALIMENTATORE DIFETTOSO – BATTERIA DIFETTOSA

Quando l’alimentatore non funziona più perché non si accende o non fa accendere il portatile, è possibile che sia danneggiato e deve essere sostituito con uno specifico ATTENZIONE: bisogna conoscere bene quale sia il voltaggio e la polarità, perché altrimenti fornendo una alimentazione non corretta, l’apparecchio potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente. Disponiamo di una vastissima gamma di alimentatori universali e specifici per ogni tipo di Notebook e Netbook. Quando l’alimentatore funziona correttamente, ma la batteria non si ricarica, è giunto il momento di sostituirla. Se la batteria non carica più conviene anche toglierla dal suo alloggio, perché potrebbe danneggiare irreversibilmente i componenti elettronici del nostro apparecchio. Disponiamo di una vasta gamma di batterie compatibili per tutte le marche di Notebook e Netbook in commercio a costi molto convenienti (la metà rispetto alle batterie originali).

La mia connessione ad internet non funziona o la posta elettronica non funziona, non riesco ad accedere alla mia email.

In base alla specificità del problema un nostro tecnico verificherà presso il vostro domicilio la vostra connessione ad internet. Se tutti i parametri saranno ripristinati o configurati correttamente, quindi sia l’accesso a internet che alla vostra casella di posta elettronica potranno tornare a funzionare correttamente. E’ possibile che il problema sia attribuibile anche al malfunzionamento delle vostre apparecchiature di connessione ad internet (Modem ADSL, Router WIFi, Pennetta USB UMTS, scheda wireless o di rete etc).Nel caso debbano semplicemente essere configurate, il tecnico provvederà alla loro configurazione o nel caso venga individuato un apparecchio malfunzionante, vi indicherà di procedere alla sostituzione. Naturalmente il costo di una apparecchiatura guasta è da considerarsi un costo aggiuntivo rispetto al costo dell’intervento tecnico. COSTO INTERVENTO 30 EURO

Il mio antivirus rileva la presenza di uno o più virus che non si riescono ad eliminare.

Durante la navigazione in internet possono verificarsi diversi inconvenienti non sempre attribuibili alla nostra imperizia. Può capitare che il pc subisca dei rallentamenti, o che improvvisamente si aprono finestre con pagine pubblicitarie indesiderate o non riusciamo a fare più delle ricerche da Google. In questi casi ci troviamo davanti a delle nuove forme evolute di virus, chiamati spywares e malwares. Questi software invasivi e malevoli causano il rallentamento del sistema o il suo parziale o totale utilizzo. Altro aspetto importante da considerare è che in alcuni casi non si limitano solo ad essere “invasivi”. ma possono anche prendere possesso dei dati sensibili eventualmente presenti sul computer, come codici di accesso personali a Home Banking e carte di credito, password, dati. Quindi bisogna intervenire per rimuovere gli stessi con un intervento tecnico effettuabile presso il nostro laboratorio che provvederà nella maggior parte dei casi ad eliminare tutte le minacce senza dover ripristinare l’intero sistema operativo.   COSTO INTERVENTO :30 EURO

Ho acquistato una ' pennetta ' UMTS (tipo Vodafone, Wind, 3 ecc.) per la connessione ad internet sul mio Notebook o Netbook, ma non riesco a configurarla correttamente.

In base alla specificità del problema, un nostro tecnico verificherà presso il vostro domicilio o presso la nostra sede con il vostro apparecchio e la vostra “pennetta”, la connessione ad internet. Se tutti i parametri saranno ripristinati o configurati correttamente, sia l’accesso a internet che alla vostra casella di posta elettronica potranno tornare a funzionare correttamente. E’ possibile che il problema sia attribuibile anche al malfunzionamento delle vostre apparecchiature di connessione ad internet (Pennetta USB UMTS, scheda wireless o di rete etc). Nel caso debbano semplicemente essere configurate, il tecnico provvederà alla loro configurazione o nel caso venga individuato un apparecchio malfunzionante vi indicherà di procedere alla sostituzione. Naturalmente il costo di una apparecchiatura guasta è da considerarsi un costo aggiuntivo rispetto al costo dell’intervento tecnico. COSTO INTERVENTO: 30 EURO

Ho un problema di natura software o hardware che non è elencato tra questi.

Si tratta di un problema generico Hardware o Software. Appena ricevuta la Vostra richiesta il nostro personale Vi contatterà per definire le modalità dell’intervento tecnico da effettuare.